Noi l’abbiamo denominata OPERAZIONE ASCOLTO. È un metodo di rilevazione
(monitoring) delle percezioni
e delle attese ossia della soddisfazione[1]
dei clienti effettuata
direttamente dal personale interno
[2]
dell’Azienda o Ente [3]
opportunamente formato e attrezzato con una apposita metodologia. Questo approccio si rivela particolarmente utile
quando non si tratta semplicemente di misurare la customer satisfaction, ma si intende sollecitare un rilancio o una
accelerazione nello sviluppo della motivazione alla qualità del
servizio e alla soddisfazione del cliente/utente. Infatti l’OPERAZIONE ASCOLTO risponde ai seguenti obiettivi:
Oltre al raggiungimento di questi obiettivi specifici, questo approccio determina alcuni effetti indotti non irrilevanti all’esterno:
ma
anche all’interno
l'operazione ascolto provoca:
La
metodologia Il metodo consiste in un pacchetto integrato di strumenti di analisi che viene di volta in volta configurato su misura per le esigenze e le condizioni operative del Committente (interviste, questionari, focus group ecc.). La strumentazione è stata sviluppata e applicata dallo STUDIO BONFANTI.org, sulla base delle sue competenze in materia di marketing e di sviluppo delle risorse umane. Il metodo prevede la creazione di uno o più “gruppi di ascolto” che vengono formati e quindi procedono a misurare la soddisfazione sia a distanza (a freddo), sia nel momento della fruizione dei servizi (a caldo) [5].
Per una presentazione senza impegno presso la sede dell’Azienda o Ente interessato scrivere a: info@studiobonfanti.org [1] Come è noto la differenza fra percezione e attesa rappresenta la soddisfazione (o insoddisfazione se la percezione è inferiore all’attesa) [2] Si tratta di un approccio diverso, non antagonista (se mai complementare) a quello tradizionale di affidare questo tipo di ricerca a strutture specializzate esterne. [3] Infatti, con i necessari adattamenti, sono state effettuate applicazioni anche in Enti Pubblici (cfr. Camera di Commercio di Bergamo, Comune di Bollate) [4] anche da coloro che non rispondono… |