Sviluppo mirato della ABILITA' MANAGERIALI

Usiamo il termine abilità dilatandolo a comprendere la competenza, l’intelligenza e la motivazione delle persone responsabilizzate a sostenere lo sviluppo e ad assicurare i risultati dell’Organizzazione (impresa o entità non profit). Pertanto prendiamo in considerazione non solo il sapere e il saper fare, ma anche il saper essere cioè la capacità di farsi carico non solo del ruolo ma anche delle finalità e dei valori del sistema di appartenenza.

Non è sempre facile individuare le abilità, così intese, che possono rivelarsi necessarie per la vita dell’organizzazione, soprattutto per la elevata imprevedibilità dovuta alla complessità e turbolenza del contesto.

Un approccio sistematico passa attraverso tre fasi:

  1. La rilevazione dei bisogni in relazione al contesto di riferimento e alle strategie dell’organizzazione

  2. La verifica se fra le professionalità disponibili esistono le abilità necessarie o quantomeno i potenziali su cui investire con adeguati supporti (formativi ma non solo) o se si debba invece ricorrere alla acquisizione di competenze esterne

  3. Solo dopo queste fasi sarà possibile dar luogo a un programma di riallocazioni, di formazione e sostegno della motivazione e di valutazione e sviluppo delle risorse disponibili e, per la parte mancante, mettere in atto programmi di ricerca, selezione, inserimento e tutorship di risorse da acquisire all’esterno.

Lo STUDIOBONFANTI.org ha sviluppato una metodologia integrata di supporto per lo sviluppo mirato delle abilità manageriali necessarie per lo sviluppo dell’Organizzazione nel contesto concreto in cui opera.

È un servizio di facile e rapido utilizzo[1] che consente di effettuare:

  1. una rilevazione sistematica delle abilità manageriali [2]necessarie, in modo da individuare dove esistano eventuali carenze su cui occorra investire e come

  2. una pianificazione mirata delle iniziative da mettere in atto per rimediare razionalmente a queste carenze assicurando la qualità professionale necessaria e, nel contempo, il massimo di valorizzazione e motivazione delle persone disponibili.

La metodologia

La metodologia è impostata in modo da considerare non solo le esigenze attuali ma anche le prevedibili necessità future, onde prevenire l'obsolescenza di questa risorsa strategica.

Il procedimento si basa sulla compilazione di liste guida che consentono di individuare le competenze e abilità manageriali da rafforzare nei principali ambiti organizzativi.

Lo STUDIOBONFANTI.org assicura la elaborazione dei questionari compilati dai Responsabili dell'Azienda/Ente e la stesura di un piano di formazione personalizzato.

 

Per una presentazione senza impegno presso la sede dell’Azienda o Ente interessato scrivere a: info@studiobonfanti.org

 


[1] Infatti non richiede l’uso di complessi protocolli che generano miriadi di informazioni analitiche di difficile utilizzo

[2] Con un approccio che comprende anche metodologie di ascolto.